HOME L'AZIENDA SERVIZI ITINERARIO CONTATTI DICONO DI NOI  
Intervista del Corriere di Romagna nella Cronaca di Rimini al titolare delle Onoranze Funebri San Gaudenzo di Rimini

Funerali low cost
con preventivi on line

L'idea delle onoranze San Gaudenzo: «Paccetti tuto compreso con tariffe agevolate»I costi si aggirano sui 1.500 €.
Il titolare Vittori: «Sempre di più le persone che si trovano in difficoltà»
Di una cerimonia si possono detrarre sino a 300 €

RIMINI. Quando a gennaio, in ogni famiglia, si traccia il bilancio "previsionale" dell'anno, il funerale nessuno lo mette. E la spesa imprevista, oltre che dolorosa, diventa tragica per chi resta a fare i conti con crisi e lavoro che scarseggia.
Ecco perché qualcuno pensa al funerale low cost: bare, fiori, manifesti a poco e in un pacchetto "tutto compreso". E se non basta, vanno bene anche rate e finanziamenti.
Il caro estinto va in soffitta: per morire, bastano 1.500 euro.
L'idea è di Andrea Vittori, titolare delle onoranze funebri "San Gaudenzo" di Rimini: lui, merito di un'esperienza decennale come dipendente del settore, e della giovane età, 33 anni, ha pensato a come rivoluzionare il mercato. «I preventivi li chiedi on line, e per i pacchetti tutto compreso abbiamo tariffe super agevolate», spiega. «Sono sempre di più le persone che si trovano in difficoltà economica e, al funerale, non si pensa mai. Sembra una banalità - racconta Vittori -, ma solo le famiglie che hanno avuto la forza di tenere qualche risparmio da parte o quelle che hanno da tempo un malato in casa e quindi hanno avuto il tempo per organizzarsi, riescono a far fronte a cifre a tre zeri senza pensarci su troppo. Per tutti gli altri, il funerale oltre a essere una tragedia, diventa un problema economico».
Per questo, Vittori propone super sconti per gli addii: la sepoltura a terra (cassa in abete, copribara di fiori misti, ricordini e manifesti oltre che le pratiche burocratiche) costa 1.499 euro (esclusi i diritti comunali e quelli cimiteriali); la cremazione costa 1.599 (escluso il costo della vera e propria cremazione); la tumulazione nei loculi ne costa 1.699.
Più o meno il 50% in meno rispetto ai prezzi di mercato. «Sempre più persone mi chiedono se il costo del funerale si possa scaricare fiscalmente - aggiunge Vittori -, e sì: di una cerimonia media, si arriva a detrarre fino a 300 euro». Eppure, a volte, nemmeno il pacchetto super scontato basta. «Le richieste di aiuto sono sempre di più - racconta -: ci chiedono di pagare a rate e qualcuno chiede anche finanziamenti. Io, di norma, consiglio più le prime perché non mi piace che il cliente debba pagare degli interessi sul costo del funerale, ma quando non possono farne a meno, consiglio loro la finanziaria di fiducia». E per chi non s'accontenta, il preventivo si può chiedere anche on line. «Abbiamo due siti: www.sangaudenzo.com e www.onoranzefunebririmini.it. Lì, le richieste sono sempre di più».

"CORRIERE DI ROMAGNA" 05/11/2013



Onoranze Funebri SAN GAUDENZO di Rimini - via Lagomaggio 35/b - TEL: 0541 307170 - CEL: 338 2903221
sangaudenzo.com